giovedì 18 gennaio 2018

Risposta al comunicato del Sindaco sui nuovi campionamenti del terreno della Villa Comunale

E’ stato pubblicato oggi sul sito istituzionale dell’Ente un comunicato stampa a firma del Sindaco Mario Pepe riguardo all’inquinamento de terreno della costruenda Villa Comunale. 
Tale comunicato si riferisce all’avviso emanato dalla Procura della Repubblica di Benevento per la nomina di un consulente tecnico che effettui un ulteriore campionamento nel terreno al fine di stabilire se vi sia una compromissione o un deterioramento del suolo significativi e misurabili in relazione ai parametri di cui al comma 1 dell’art. 452 bis C.P. (inquinamento ambientale).
In esso leggiamo che il Sindaco e il Comune, essendo parti offese, nomineranno a loro volta un consulente tecnico e valuteranno di costituirsi parte civile per eventuali danni. 
Leggiamo, altresì, che “la sostanza di questa comunicazione (cioè l’avviso della Procura) in barba a qualche maligno, sovversivo, calunniatore, è che il Sindaco e il Comune non hanno responsabilità.”

Ebbene, come sottoscrittrice dell’esposto alla Procura relativo alla Villa, insieme ai cittadini attivi del Meetup Amici di Beppe Grillo e ai consulenti che si stanno occupando della vicenda, mi preme evidenziare al Sindaco che non è proprio come lui sostiene.
Mi spiego: è vero che c’è una parte lesa e questa è il Comune inteso come comunità di cittadini, tuttavia non è detto che il Comune, inteso come Amministrazione Comunale, non abbia delle responsabilità.
Infatti, da quanto ci risulta, i due progetti esecutivi per la sistemazione esterna e per il completamento della Villa, pur redatti durante la precedente consiliatura, sono stati predisposti dal Comune e da parte dell’Amministrazione Comunale avrebbe dovuto esserci un opportuno monitoraggio sull’esecuzione dei lavori.

I cittadini credevano di poter avere nel proprio paese un giardino pubblico bello e salubre ed invece si ritrovano con un terreno recintato e chiuso dal Tribunale perché inquinato: non aggiungiamo al danno pure la beffa della presa in giro!

N. B. Tutto questo accade nel completo silenzio dell'unica forza politica dell'emiciclo consiliare estranea alla questione, la quale, comunque, in quanto opposizione avrebbe dovuto avere un ruolo di monitoraggio dell'attività amministrativa della maggioranza ma non lo ha fatto.

Elvira Santaniello

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...