venerdì 24 febbraio 2017

Compostiera di Comunità e Repair Cafè... anche a San Giorgio si può!

La Regione Campania ha pubblicato il 22 Febbraio 2017 un avviso sul Burc n°22 per chiedere ai Comuni se vogliono ricevere ed installare una Compostiera di Comunità. 
L'avviso scade il 13 Marzo 2017 e ci sono solo 20 giorni per partecipare. 
Pertanto, questa mattina, i cittadini attivi del Meetup Amici di Beppe Grillo hanno protocollato un'ISTANZA per richiedere l’ Adesione del nostro Comune alla manifestazione di interesse alla localizzazione di impianti di compostaggio di comunità per trattamento della frazione organica dei rifiuti indetta dalla Regione Campania
Abbiamo altresì richiesto che venga predisposta in tempi rapidi sul sito web comunale, la possibilità per i cittadini, associazioni, comitati e condomini, nonché per le attività agricole e vivaistiche di aderire in forma spontanea alla candidatura per ottenere nel proprio quartiere di residenza una compostiera di comunità con l'impegno di conferire i propri rifiuti umidi e che venga predisposta, per i cittadini e le attività florovivaistiche che conferiranno i propri rifiuti organici presso la compostiera di quartiere, una riduzione della tariffa dei rifiuti urbani, così come previsto dall'art. 37 della legge 28 Dicembre 2015, n° 221, non inferiore al 20%. 
Contestualmente, abbiamo protocollato anche un'Istanza per richiedere, in riferimento all’approvazione del progetto di un Centro Comunale di Raccolta RAEE [delibera G. C. nr 27 del 10/02/2017], quale sarà la strategia di gestione del suddetto centro e se saranno previste opzioni di Recupero, Riparazione e Riuso dei RAEE raccolti
A riguardo, abbiamo anche proposto di sostenere esperienze di riuso di prodotti tecnologici ispirate, ad esempio, ai REPAIR CAFE’olandesi, sviluppatisi anche in Italia in Tirolo, a Pavia e a Roma, ovvero speciali bar-officine, nate sia per mettere a disposizione delle comunità degli spazi di aggregazione dove i soci possano condividere abilità manuali e utensili e dare una seconda vita agli oggetti ma anche per far fronte al consumismo ormai insostenibile, e insieme alla crisi economica, attraverso il tentativo di ridurre i rifiuti e di promuovere il risparmio. 
O ancora ai RESTART PARTIES ovvero eventi organizzati all’interno di biblioteche, centri sociali e spazi autogestiti, durante i quali dei tecnici volontari offrono riparazioni gratuite, ispirandosi al motto “Repair, don’t despair” ,“Ripara, non disperare”. 
Noi cittadini attivi abbiamo molto chiare le idee sui rifiuti: RIDUCI, RICICLA, RIUSA.... e il Comune di San Giorgio del Sannio cosa pensa a riguardo?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...