lunedì 30 gennaio 2017

Eppur si muove!!!

“Eppur si muove!”

Parafrasando questa esclamazione di galileiana memoria, sembrerebbe finalmente muoversi, dopo i nostri numerosi e accorati appelli, la consigliera pentastellata al Comune di San Giorgio del Sannio.
Infatti, come fulmine che squarcia la notte, ci è giunta notizia che “verrà presentata la richiesta di istituzione di un garante per i diritti di persone diversamente abili”.

Siamo onorati che la consigliera abbia ritenuto così importante il tema, da noi già sottoposto all'attenzione dell'Amministrazione Comunale, e abbia voluto farlo proprio per rendere più incisiva la proposta.
Anzi, stante anche l'impegno, comunicatoci via email, dell'Assessore alle Politiche Sociali ad “analizzare il percorso da intraprendere”, siamo moderatamente ottimisti sul fatto che questa battaglia di civiltà possa avere buoni risultati.

La cosa importante, però, è che rimanga una battaglia di civiltà, un percorso per la crescita a 360° della comunità sangiorgese nel rispetto dei diritti di tutti i cittadini e non si trasformi in una battaglia politica, in un terreno di conquista dove piantare la bandiera di un partito!
Le pari opportunità tra cittadini diversi per sesso, abilità, razza, religione sono da intendersi un bene comune, ovvero come l'insieme di tutte quelle condizioni che permettono a tutti i gruppi e i singoli di vivere una vita veramente umana, al cui ottenimento possono e devono contribuire tutti, senza speculazioni di natura politica ed è a questo che chi amministra la res publica deve tendere.
L'impegno degli amministratori sangiorgesi, dunque, spronati dalle opposizioni e sostenuti e coadiuvati da Associazioni e cittadini attivi, deve essere rivolto nella fattispecie verso il riconoscimento dei cittadini diversamente abili non come utenti, assistiti, amministrati, secondo le categorie del Diritto amministrativo tradizionale, ma come soggetti che rivitalizzano la comunità e producono relazioni, contribuendo all'applicazione e al rispetto di tutte quelle condizioni che garantiscono il benessere generale di una comunità. 

Il nostro contributo come cittadini attivi e Amici di Beppe Grillo di San Giorgio va fortemente in questa direzione da anni e per questo auspichiamo di poter ricevere al più presto indicazioni dalla consigliera riguardo agli spazi istituzionali di condivisione e partecipazione dove poter leggere la bozza di delibera che pensa di presentare ed offrire il nostro contenuto in termini di conoscenze e contenuti.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...