martedì 3 gennaio 2017

Cara Befana ti scrivo: lettera aperta alla Befana del Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio

Cara Befana, 
non siamo bambini ma ti scriviamo lo stesso per chiederti un regalo.
Non un regalo materiale, ovviamente, non cioccolato e caramelle o la super calza della pubblicità, quanto piuttosto un aiuto, una sorta di consulenza amichevole.

Come sicuramente saprai, a San Giorgio del Sannio lo scorso maggio ci sono state le elezioni comunali, è stato eletto un nuovo sindaco e anche il M5S ha avuto un buon risultato con 764 voti.
764 cittadini hanno scelto il Movimento per portare avanti i valori del cambiamento, trasparenza, partecipazione, condivisione, eppure a ormai 7 mesi dalle elezioni di tutto quanto sperato non abbiamo traccia.

Certo, potrai obiettare che forse 7 mesi sono pochi per essere incisivi all'interno di una macchina comunale ben consolidata… può darsi, ma da una persona già candidata Consigliere al Comune di Benevento con una lista civica nel 2011, candidata alle Regionali per il M5S nel 2015 e poi ancora nel 2016 addirittura candidata a Sindaco, un minimo di conoscenza delle modalità di gestione di un Comune ce la si aspetta, altrimenti vuoi che il M5S avrebbe candidato per ben 2 volte una persona del tutto sprovveduta???

Beh, cara Befana, sta di fatto che, pur concedendo tutte le attenuanti relative all'inesperienza da un lato e alla scaltrezza politica degli altri amministratori, già avvezzi, e da decenni, alle poltrone, questo NULLA che ha caratterizzato la prima parte della consiliatura è veramente imbarazzante!!!
Ma, ti starai chiedendo, “cosa c'entra tutto questo con me?”
C'entra, c'entra, perché ti chiediamo di portare ai cittadini sangiorgesi una calza piena di un sol dono: il rispetto dei principi fondanti del Movimento ed un'azione politico amministrativa ad essi ispirata.

Non è impossibile, dai, cara Befana, facci questo regalo!!!
Ne puoi esser certa, non è impossibile, visto che in tantissimi Comuni d'Italia dove il Movimento è all'opposizione, anche con un solo consigliere, così come a San Giorgio, trasparenza, partecipazione, condivisione, sono valori concretamente e quotidianamente rispettati: esiste un sito web di riferimento sulla piattaforma nazionale delle liste civiche del Movimento, esiste un sito web di riferimento del M5S locale, spesso esiste anche uno spazio sulla piattaforma meetup; in questi spazi vengono postati tutti i materiali usati per l'azione amministrativa, il programma elettorale, i curriculum di candidati ed eletti, dossier informativi, interrogazioni e mozioni, i comunicati stampa, i report dei consigli comunali e, ove possibile anche i video; in questi spazio i cittadini possono comunicare con i loro portavoce, dare input e suggerimenti, costruire un'interazione insomma. 
Noi avremmo più volte voluto farlo e lo abbiamo anche chiesto tramite la stampa locale ma, nonostante estenuanti ricerche, non abbiamo trovato nessuno spazio istituzionale dove poterlo fare. 

Ad oggi, ad esempio, non sappiamo nemmeno come verranno utilizzati i gettoni di presenza dei Consigli Comunali e delle Commissioni Consiliari… a Viadana in Lombardia, ad es, i 2 consiglieri comunali hanno restituito o gettoni del primo semestre e con il ricavato hanno contribuito a finanziare parte dei libretti-ricordo di fine anno dei bambini dell'asilo e con il ricavato dei prossimi sei mesi contribuiranno a finanziare un corso didattico…
Cara Befana, ci fai il regalo di farci sapere a quale ente benefico o associazione o istituto verranno donati i gettoni della consigliera M5S di San Giorgio???

Ci fai il regalo di sapere che fine ha fatto il famigerato dossier su Alto Calore Servizi che avrebbe dovuto portare all'individuazione di soluzioni per tutti i problemi di questa società e per tutte le vicissitudini quotidiane degli utenti, dalle bollette pazze alla mancanza d'acqua?
Cara Befana facci anche questo regalo, perché, forse non lo sai, ma anche durante queste feste moltissime abitazioni di San Giorgio sono rimaste senz'acqua, e non è certo una bella situazione, con tutti quei piatti da lavare dopo cenoni e festeggiamenti vari !!!

Per non parlare, poi, dei video dei consigli comunali!!!
Per anni dei semplici cittadini attivi hanno portato nelle case dei sangiorgesi le immagini dei consigli attraverso You Tube, e ora che c'è un portavoce tutti si aspettavano quanto meno la diretta dei consigli: la realtà è che ad oggi c'è una consigliera ma non ci sono più i video su You Tube!!!

Te lo chiediamo per cortesia, cara Befana, facceli tu questi regali, altrimenti non ci resta altro che fare un pellegrinaggio in qualche luogo sacro a chiedere una grazia, magari da Santa Rita, la Santa dei casi impossibili!!!











Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...