martedì 24 maggio 2016

Gli attivisti MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio ricevuti dal Vicario del Prefetto di Benevento, Dott. Giuseppe Canale

Questa mattina alle 12.00 una delegazione di attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio è stata ricevuta dal Vicario del Prefetto di Benevento, Dott. Giuseppe Canale.

All'attenzione del Dott. Canale sono state sottoposte le difficoltà dei cittadini ad ottenere risposte soddisfacenti ed esaustive dal Comune di San Giorgio del Sannio in particolare sulla questione della carenza idrica, annunciata già lo scorso febbraio dal Presidente dell'Ambito Territoriale Ottimale Calore Irpino.
Tali risposte sono ancora più urgenti e necessarie oggi, considerando che già da giorni si cominciano a registrare diverse interruzioni notturne dell'erogazione idrica in varie zone del paese.
Per questo motivo, il Dott. Canale ci ha assicurato un intervento presso il Comune di San Giorgio del Sannio a tutela dei cittadini .

Durante l'incontro abbiamo anche sottolineato l'interessamento alla questione da parte della Portavoce al Senato Vilma Moronese, che, peraltro, già nel settembre 2015 ha depositato in Senato un'Interrogazione scritta al Ministro dello Sviluppo e al Ministro delle Finanze, riguardante la gestione dei servizi idrici della società Alto Calore SpA.
E abbiamo evidenziato quelle che sono le più recenti informazioni pervenute a noi cittadini SOLO dalla Senatrice Moronese e non dall'Ente Locale o da Alto Calore Servizi che pure stiamo contattando da mesi.

Innanzitutto, abbiamo saputo da una nota del Comune nr. Prot 2859 del 18 febbraio 2016 che “relativamente al progetto stralcio esecutivo per lavori di ristrutturazione e potenziamento della rete idrica per l'importo complessivo di 1.900.000 euro, il Comune di San Giorgio del Sannio in data 15 gennaio 2014, nota prot. 717, ha presentato alla Regione Campania istanza di partecipazione per la candidatura al finanziamento dello stesso (Fondi POR Campania FESR 2007/2013) ma ad oggi non è stato concesso il relativo finanziamento

QUINDI, QUESTO FAMIGERATO PROGETTO DELL'AMMINISTRAZIONE RICCI È ANCORA FERMO AL PALO E CHISSÀ PER QUANTO TEMPO LO SARÀ ANCORA.

Inoltre, abbiamo saputo da Alto Calore Servizi con nota a firma del Presidente Raffaello De Stefano, n. prot. 4099 del 25 marzo 2016, che i lavori per la sostituzione e potenziamento di un tratto della rete idrica (delibera Giunta Comunale n. 129 del 21 settembre 2015) consistenti in 

  1. effettuazione del raddoppio della condotta adduttrice al serbatoio TOPPA
  2. razionalizzazione delle portate in arrivo al serbatoio Capoluogo (BASSO) 
lavori che consentiranno al primo serbatoio una maggiore portata addotta dall'attuale per insufficienza della stessa condotta adduttrice e al secondo serbatoio una stabilizzazione delle predette portate, SONO STATI COMPLETATI, e, allo stato , risultano essere in funzione con esito positivo in quanto la portata al serbatoio si è incrementata di 3l/s mentre quella del capoluogo risulta stabile e costante.

Ciononostante, conclude De Stefano, perdurando l'indisponibilità integrativa dei pozzi di Montoro le problematiche di approvvigionamento idrico risultano mitigate nel loro effetto.

Questa notizie sono per noi attivisti del Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorno importantissime perché confermano quanto da noi sostenuto e ribadito mesi e mesi fa, venendo anche attaccati duramente da varie parti politiche e da qualche sprovveduto tuttologo di paese, quando sostenevamo che il problema non è la scarsa quantità d'acqua che arriva a San Giorgio bensì l'indisponibilità dei pozzi di Montoro, che avrebbero potuto essere adeguatamente sostituiti dalla realizzazione del piano di messa in sicurezza di emergenza (Mise) con la realizzazione di un acquedotto di surrogazione per integrare il sistema Alto Calore della minore portata disponibile per il blocco dell’emungimento dal campo pozzi del montorese e con la realizzazione di un acquedotto emergenziale di integrazione destinato a servire solo i comuni di Montoro e Solofra .

Peccato che, nonostante il progetto pronto e presentato dai tecnici del Comune di Montoro e dell'ATO Calore Irpino in Regione Campania, nel marzo 2015 la stessa Regione abbia comunicato che il piano non era realizzabile non certo perché l'idea non fosse tecnicamente idonea bensì solo ed esclusivamente per mancanza di fondi.

Come avevamo già sottolineato e come evidenziamo ancora oggi, documenti alla mano, la questione della carenza idrica non è tecnica ma politica e la politica avrebbe avuto tutta la possibilità di dare una grossa spallata alle difficoltà di approvvigionamento ma non ha voluto farlo, volgendo tutte le sue attenzioni e le sue forze, invece, alla battaglia che oggi stiamo vivendo per la privatizzazione del servizio idrico.

De Luca ed il PD Sannita ed Irpino, i cui sindaci sono soci di Alto Calore Servizi, società di gestione del servizio idrico che vuole fondersi con Gesesa di Caltagirone e fare soldi sull'acqua bene comune, sono direttamente responsabili di tutto ciò .

Il MeetUp Amici di Beppe Grillo ha scelto come grande battaglia di civiltà e di comunità la questione dell'acqua e non ha intenzione di arretrare di un passo nelle sue posizioni.
Continueremo con il nostro gruppo di lavoro e con il grande aiuto della Portavoce del M5S al Senato Vilma Moronese l'operazione fiato sul collo sia nei confronti del Comune di San Giorgio sia nei confronti di Alto Calore a tutela dei cittadini sangiorgesi e del loro diritto ad usufruire di un servizio idrico quanto meno sufficiente.


N.B. un'ultima annotazione per la lista certificata del M5S che ha messo come primo punto di programma il “potenziamento e monitoraggio dei siti di accumulo dell'acqua potabile per avere sempre un livello costante dei serbatoi”: comunichiamo ai candidati certificati che, almeno questo, l'Amministrazione Comunale l'ha già fatto ed è pienamente operativo da marzo 2016 come testimoniato dalla nota di Alto Calore in nostro possesso, nota che ha in allegato anche i tabulati dei monitoraggi del centro di telecontrollo di Mercogliano.













Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...