venerdì 13 febbraio 2015

I Comuni e le scuole del territorio aderiscano al bando per la cessione a titolo gratuito di attrezzature informatiche da parte dell'Agenzia delle Entrate!

Non c’è più alcun dubbio che la scuola debba avvicinarsi al mondo del computer sin dalle elementari. I bambini, ormai, vivono in un ambiente informatizzato e certamente vivranno in un modo sempre più ampiamente tecnologico e la scuola non può ignorare questa realtà. 
Spesso, però, i fondi per l’acquisto degli strumenti informatici sono pochi e addirittura le scuole sono sempre più frequentemente vittime di furti di apparecchiature informatiche.

Come fare, allora, per provare ad ovviare a queste difficoltà senza ledere il diritto degli studenti all’apprendimento dell’informatica e senza ulteriori spese per le scuole?
Basta aguzzare l’ingegno e guardarsi bene intorno, dal momento che numerosi Enti cedono a titolo gratuito alle scuole che ne facciano richiesta i computer che non usano più.

E’ il caso dell’Agenzia delle Entrate, la quale cederà nel corso dell’anno 2015 apparecchiature informatiche di diverse tipologie (PC, PC portatili, Server), non più utilizzabili per le attività dell’Agenzia stessa ma ancora idonee per altri Enti. 
In virtù di ciò, l’Agenzia effettuerà la cessione di computer e periferiche a titolo gratuito agli enti (istituti scolastici statali e paritari, pubbliche amministrazioni, enti e organismi no profit anche privati) che ne faranno richiesta attivando la specifica procedura entro e non oltre le ore 12.00 del 27 febbraio 2015 (tutta la documentazione è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it/ alla sezione Amministrazione trasparente/Bandi di gara e contratti/Procedure telematiche)

Gli attivisti del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio, da sempre attenti alle iniziative a favore della comunità sangiorgese, in particolare della fasce sociali meno abbienti, dei bambini e della scuola (ricordiamo ad es. la recente richiesta di accesso ai fondi per l’edilizia scolastica derivanti dall’8 x 1000, inoltrata per ben 3 volte al Comune e alla quale non è stata data risposta)hanno, pertanto, inviato al Sindaco e all’Assessore alla Pubblica Istruzione di San Giorgio del Sannio un’ISTANZA al fine di segnalare con sollecitudine tale iniziativa ai dirigenti scolastici del territorio, affinché le scuole possano cogliere quest’opportunità offerta dall’Agenzia delle Entrate inviando entro e non oltre il termine stabilito per le ore 12 del 27 febbraio 2015 la necessaria domanda. 
La stessa istanza è stata inviata ai Sindaci di Benevento, San Martino Sannita e San Nazzaro e sono stati presi i primi contatti con alcuni dirigenti scolastici dell’area del Medio Calore.

Gli attivisti, mamme e padri di famiglia, genitori e nonni di ragazzi in età scolare, auspicano che il Sindaco di San Giorgio e gli altri sindaci e dirigenti scolastici contattati diano priorità a questa iniziativa che, senza alcun esborso economico né per l’ente locale né per le scuole, può senza dubbio essere un valido aiuto alle scuole per migliorare la propria offerta formativa.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...