venerdì 8 novembre 2013

NON FACCIAMO FINTA DI NIENTE: NON CI CONVIENE!!!

Per difendere i nostri figli, per difendere il nostro e il loro futuro serve il contributo di tutti... per dare ai nostri figli un futuro degno di questo nome servono genitori e cittadini informati e attivi.

E allora poniamoci qualche domanda: conosciamo quali sono i livelli di rischio sismico, idrogeologico, e di inquinamento chimico dei nostri territori? sappiamo se esistono piani di emergenza nei paesi dove viviamo? sappiamo come dovremo comportarci noi e come si dovranno comportare gli Enti Locali nel gestire un eventuale evento calamitoso? conosciamo il livello di sicurezza delle scuole dei nostri ragazzi? sappiamo se l'aria, l'acqua e la terra dei nostri paesi è inquinata da metalli pesanti?
MA SOPRATTUTTO, ABBIAMO MAI APPROFONDITO QUESTI ARGOMENTI PER SAPERNE DI PIU’?
ABBIAMO FATTO AI NOSTRI SINDACI E AI NOSTRI ASSESSORI QUESTE DOMANDE? ABBIAMO MAI PRETESO RISPOSTE?


Eppure recenti sono gli esempi eclatanti di eventi atmosferici inattesi che hanno messo in ginocchio intere comunità, come l’emergenza neve del febbraio 2012 o le inondazioni a Benevento della scorsa estate … cosa ci hanno insegnato questi eventi straordinari viste le gravi ricadute negative sul territorio, sull’economia, sulla comunità locale?
SIAMO CITTADINI INFORMATI ED ATTIVI O SAPPIAMO SOLO LAMENTARCI A CALAMITA' AVVENUTE?

L'incontro pubblico di sabato 9 novembre alle 18.00 presso l'Auditorium Comunale "Cilindro Nero" di San Giorgio del Sannio vuole essere un punto di partenza per migliorare le nostre conoscenze dal punto di vista del rischio sismico, idrogeologico e da inquinamento chimico-industriale del territorio sannita e per provare a comprendere cosa è stato fatto e cosa ancora si può fare anche dal punto di vista tecnico e politico per la prevenzione delle calamità naturali e di tipo antropico.
Ne parleremo con il Prof. Domenico Cicchella, Docente di Geochimica presso l'Università del Sannio, con i geologi Sabatino Ciarcia e Lorenzo Benedetto, membri dell'Ordine dei Geologi della Campania e con il Portavoce al Senato del MoVimento 5 Stelle Andrea Cioffi, Membro della 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni).

NON FACCIAMO FINTA DI NIENTE...NON CI CONVIENE!!!


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...