martedì 9 aprile 2013

Riunione regionale campania M5S 7 aprile 2013


La riunione regionale campania del 7 aprile 2013, organizzata dal gruppo del MoVimento di Torre del Greco a Ercolano, oltre alla discussione di alcuni punti all’ordine del giorno selezionati a maggioranza in rete, prevedeva uno spazio dedicato al confronto tra i cittadini deputati e senatori per il MoVimento e gli attivisti, simpatizzanti.


L’intervento del cittadino deputato Luigi di Maio, vice presidente alla Camera, ha chiarito aspetti umani e politici delle prime settimane di lavoro in Parlamento. Dopo l’impatto violento dei primi giorni di insediamento, gli eletti hanno resistito agli attacchi ricevuti dal sistema, riuscendo ad adattarsi, formando corpo unico e relazionandosi continuamente tra loro.
Luigi Di Maio invita a portare avanti la scuola di partecipazione del MoVimento 5 Stelle, a non cadere nell’errore di delegare agli eletti, ma continuare e rafforzare il collegamento tra i portavoce nelle istituzioni e la cittadinanza. Quindi utilizzare il noi e non il voi quando si parla del MoVimento.
In questo periodo è in atto l’immobilismo delle altre forze politiche, mentre gli eletti in Parlamento per il MoVimento sono impegnati dalla mattina alla sera. Continue riunioni organizzative, gruppi di lavoro, alcuni sono entrati in organi che hanno potere normativo.

E’ stato proposto un piano di risparmio per la Camera da 40 milioni di euro, che prevede l’applicazione del codice di comportamento del M5S a tutti i parlamentari.Le altre forze politiche parlano di tagli, ma sempre in politichese: auto blu da utilizzare solo nel perimetro di Roma e “la necessità di decoro per le cariche”.

Luigi Di Maio ha rinunciato all’indennità del doppio incarico, a differenza degli altri presidenti, vicepresidenti che si sono limitati a una riduzione del 30%, grazie all’effetto M5S.

E’ in atto il blocco della formazione delle commissioni; gli altri gruppi politici non hanno fornito i nomi per le commissioni bloccandole di fatto (pd, pdl, lista monti). Il MoVimento 5 Stelle ha già definito i propri gruppi delle commissioni.Tra le commissioni si formano le giunte, tra cui la giunta per le elezioni dove il M5S porrà la questione di ineleggibilità di Silvio Berlusconi.

Nei prossimi giorni il M5S forzerà per la costituzione delle commissioni, con l’obiettivo di mettere in luce gli inciuci politici degli ultimi 20, 30 anni.La recente anomalia degli “allegati A e B”, una lista di persone senza senza curriculum allegato, da assumere in ausilio al lavoro dei gruppi politici, formata da nominativi inseriti negli anni dai partiti, è stata portata alla luce dal MoVimento 5 Stelle.


Il cittadino senatore Sergio Puglia evidenzia la pressione a cui sono sottoposti gli eletti per il MoVimento in Parlamento, invita gli attivisti e simpatizzanti a sostenerli e mantenere costanti i contatti tra cittadini e portavoce nelle istituzioni.


Intervista del MoVimento 5 Stelle Stabia ad Angelo Tofalo, cittadino a 5 stelle eletto alla Camera dei Deputati.

Intervista del MoVimento 5 Stelle Stabia a Luigi Gallo cittadino a 5 stelle eletto alla Camera dei Deputati.

Tutti i video relativi agli interventi della giornata sono visibili sul canale YouTube del MoVimento 5 Stelle di Torre del Greco

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...