giovedì 7 marzo 2013

Il Comune dice che il Sito istituzionale rispetta le linee guida del Ministero, la Commissione Trasparenza del Ministero dice che il Comune ha detto che il sito rispetta le linee guida del Ministero, la realtà è che mancano tutte le voci relative ad aspetti economici importanti...e mò?

Nello scorso ottobre abbiamo chiesto al Comune di San Giorgio di rendere trasparente ed efficiente il sito web istituzionale....a dicembre vengono fatte le prime timide modifiche, con aggiunta dei curricula degli amministratori, dei loro emolumenti, qualche notizia anche economica su alcuni funzionari, ma poco altro...ci siamo rivolti allora al Ministero della Pubblica Amministrazione per avere spiegazioni su queste mancanze ed oggi mi sono arrivate la seguenti comunicazioni ....





Il Comune dice che è tutto a posto, la Commissione del Ministero, che evidentemente non ha proprio visto il sito, dice che il Comune gli ha scritto che è tutto a posto....


La realtà è che ad oggi chi naviga all'interno del sito istituzionale del Comune di San Giorgio del Sannio si trova di fronte ad un numero elevato di pagine in fase di allestimento, che elenchiamo:

Programma Triennale per la Trasparenza, Piano e Relazione sulla Performance, Dati informativi sull'Organizzazione e i Procedimenti, Carta dei servizi e qualità dei servizi, Incarichi a dipendenti e soggetti privati, Dati sulla gestione economico finanziaria dei servizi pubblici, Tempestività dei pagamenti, Buone prassi, Albi beneficiari provvidenze, URP, Codice Disciplinare, Contrattazione Nazionale.


L'assenza di queste pagine ci sembra, francamente, più che una forzatura dal momento che, di fatto, viene impedito ai cittadini l'accesso ad informazioni fondamentali per il monitoraggio dell'azione economica e gestionale del Comune (l'art. 11 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, definisce la trasparenza come "accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'art. 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione")

Gravissima, poi, in termini di trasparenza e partecipazione dei cittadini, ci sembra l'assenza della pagina relativa alle Relazioni con il Pubblico, ancor più grave dal momento che, a tutt'oggi, non ci risulta nemmeno l'esistenza di un ufficio specifico all'interno della Casa Comunale dedicato a questo specifico compito.

Infine, sottolineiamo ancora una volta che la Direttiva n. 8/2009 sancisce, nelle Premesse, l'obbligatorietà dell'iscrizione al dominio ".gov.it": "[…] le pubbliche amministrazioni sono tenute a provvedere all'iscrizione al dominio .gov di tutti i siti che intendono mantenere attivi", cosa che, invece, non risulta applicata al sito istituzionale del Comune di San Giorgio del Sannio.






Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...