sabato 2 febbraio 2013

RAPPRESENTANTI DI LISTA CERCASI

Siamo quasi prossimi al voto e bisogna, completare tutte le incombenze burocratiche, non ultima quella di individuare i rappresentanti di lista.

COSA VUOL DIRE FARE IL “RAPPRESENTANTE DI LISTA”?



Il Rappresentante di lista e’ quella persona che, al seggio, durante il voto ma soprattutto alla sua chiusura, segue tutte le operazioni, in particolare lo scrutinio. Il rappresentante di lista può far annotare a verbale eventuali anomalie, procedura indispensabili in caso di ricorso. IL RAPPRESENTANTE DI LISTA DEVE ESSERE UNA PERSONA MAGGIORENNE E VOTANTE NEL COMUNE.

CHE IMPEGNO COMPARTA FARE IL RAPPRESENTANTE DI LISTA?

Il rappresentante di lista, se il suo nominativo non e’ stato precedentemente comunicato all’ufficio elettorale del Comune, deve presentarsi con un documento e foglio che ne certifichi la nomina nella giornata di sabato, alle ore 16, presso il seggio a lui assegnato. Il Presidente di seggio si accerterà della sua identità. L’operazione impegna pochi minuti.

Nelle giornate di domenica e lunedì mattina il rappresentante di lista può essere presente ai seggi ed essere riconoscibile con una spilla del Movimento. Non e’ indispensabile la sua presenza costante, bastano alcuni “passaggi”.

Fondamentale sarà, invece, la presenza dalle ore 15 del lunedì, per lo spoglio delle schede, momento in cui si possono verificare errori di interpretazione del voto o annullamento di schede in realtà valide. Ogni partito ha diritto ad un rappresentante di lista presso ciascun seggio.

Il lavoro del rappresentante di lista si conclude al termine dello spoglio delle schede.

CHI LAVORA HA DIRITTO A 2 GIORNI DI FERIE: facendo firmare dal Presidente di seggio la propria presenza, con un passaggio nella giornata di domenica e di lunedì, il datore di lavoro e’ obbligato a concedere riposo nelle giornate di martedì e mercoledì successivi.

Ringraziamo fin da ora quanti vorranno darci una mano!

QUI un piccolo VADEMECUM

In video un mini corso sulle operazioni di voto e sul ruolo del rappresentante di lista



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...