martedì 22 maggio 2012

Finalmente Sindaci a 5 Stelle!!!

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci" diceva Gandhi e sembra proprio che avesse ragione!
Oggi in Italia sono stati eletti quattro sindaci a 5 stelle: Roberto Castiglion Sindaco di Sarègo; Marco Fabbri sindaco di Comacchio;  Alvise Maniero Sindaco di Mira e  Federico Pizzarotti Sindaco di Parma, che si vanno ad aggiungere ai tanti consiglieri comunali e regionali in tutta Italia.

La prima grande differenza con la politica dei partiti, la fondamentale differenza con la politica delle poltrone e dei dinosauri sono i soldi: a Parma sono stati spesi 6.400 euro di autofinanziamento e il risultato è stato esaltante. Così come a Mira e Comacchio, dove sono state spese poche centinaia di euro. A questo punto, i partiti dovranno per forza chiedersi come mai, perché e come è stato possibile. Dovranno per forza confrontarsi su queste cose.

E poi, c'è stata finalmente la vittoria dei cittadini, perchè il Movimento 5 Stelle serve ai cittadini per amministrare loro stessi: cittadini che eleggono altri cittadini. E' una vittoria della democrazia sul capitalismo. Senza soldi, cittadini che si eleggono e vanno a gestire la loro città, è un fatto di democrazia che non ha precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...