sabato 28 aprile 2012

Il consiglio comunale è ormai un organismo senza valore: in barba al regolamento non ne viene nemmeno più data informazione alla cittadinanza!!!

“Stamattina (ndr ieri mattina), per puro caso, e ribadiamo per puro caso, abbiamo appreso, da un solo quotidiano, che il giorno 27 aprile ore 9:30 a San Giorgio del Sannio in Via Mazzini è in programma il consiglio comunale. L’ordine del giorno: Esame ed approvazione del conto consuntivo dell’esercizio finanziario 2011; Esame ed approvazione regolamento comunale di disciplina del rilascio delle autorizzazioni allo scarico delle acque reflue ex L. R. 4/2001; Azione di protesta e voti a Poste Italiane S.P.A. per soluzione al grave disservizio a causa del ritardo nella consegna della corrispondenza a San Giorgio del Sannio e per chiusura dello sportello postale in località San Giovanni del comune; Interrogazioni, interpellanze e mozioni.
La campagna elettorale delle scorse amministrative aveva come cavallo di battaglia la partecipazione e la trasparenza. Questo è un tipico esempio di come le promesse in campagna elettorale sono solo parole al vento. La cittadinanza non è stata avvisata del consiglio comunale, come mai? Il regolamento comunale parla chiaro precisamente il capo II art 9 stabilisce che “copia della convocazione e dell’ordine del giorno viene affissa negli esercizi pubblici e nelle bacheche in disponibilità del comune e consegnata agli organi di stampa locali. La cittadinanza sarà avvertita a mezzo di appositi manifesti”. Abbiamo reclamato al segretario generale le omesse affissioni e l’omessa pubblicazione sia all’albo pretorio cartaceo che su quello on line. Abbiamo ricevuto come risposta che l’attacchino è in lutto e che in breve comparirà sul sito. Ci dispiace per la perdita che ha colpito l’attacchino ma anche lo scorso consiglio comunale del 28/11/2011 non è stato comunicato alla cittadinanza. E se i san giorgesi hanno potuto sapere ciò che si è deciso durante lo scorso consiglio comunale è solo grazie alla nostra presenza e alla nostra telecamera. Un altro elemento che cozza con la partecipazione e trasparenza è l’orario. Il consiglio comunale si terrà alle 9:30, la maggior parte dei concittadini, qualora fossero avvisati per tempo, non potrebbero comunque partecipare, perché la gente comune, a quell’ora lavora. Intimiamo l’amministrazione comunale a rispettare quanto stabilito dal regolamento circa la pubblicazione del consiglio comunale o saremo costretti a denunciarla agli organi competenti. Inoltre consigliamo all’opposizione di iniziare a fare l’opposizione e di denunciare questi abusi o saremo costretti a pensare che la loro è una finta opposizione.”

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno letti prima di essere pubblicati. Se off topic, non verrano pubblicati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...